eccolo....va di moda e quindi lo faccio anch'io. Un blog dove ci si sbellicherà dalle risate, ma non solo....

29 novembre 2005

il fantastico mondo delle nord


Forse tutti almeno una volta nella vita, si sono imbattuti in un fantastico viaggio su un treno delle Nord, ma non molti hanno il privilegio di poter viaggiare su questi fantastici convogli un paio di volte a settimana!! Io faccio parte di questo club di eletti, che non è poi così ristretto; un club che ha potuto avventurarsi così nel "fantastico mondo delle nord"!! Eh sì, perchè quello delle Nord è un mondo tutto strano, e io proverò a raccontarvelo in breve. Non si tratta di banali ritardi, o stupidi inconvenienti tecnici, o almeno....non solo! Nelle Nord vive proprio una strauna fauna. Tutto inizia quando alle 6:45 spesso mi tocca incamminarmi, prendere la mia bella micra, e partire a fuoco verso Casbeno per non perdere il treno. Le sorprese iniziano già nel parcheggio. eh sì...perchè a meno che tu non decida di accamparti durante la notte davanti alla stazione varesina, di posto non se ne trova MAI. E quindi parti sperando di non prendere la multa...(visto che se lascio la macchina al cimitero perdo il treno!). Salendo sul treno, dopo un'interminabile coda (sempre che faccia in tempo!!) per il rinnovo dell'abbonamento, si prospettano due scenari: 1) temperatura che si aggira intorno ai 45°, e gente in costume che prende il sole artificiale, con uno sbalzo termico di 50° con l'esterno; 2) riscaldamento spento, unico posto rimasto vicino alla porta, che ovviamente è rotta, e spifferi continui con una temperatura intorno allo 0°!!! In treno poi si trova di tutto.... Chi legge, chi dorme, chi chiacchiera, chi fissa fuori ancora un po' addormentato, ma queste rientrano nelle persone "normali". Oltre a questi, troviamo la "fauna tipica delle Nord": chi dorme davanti a te russando come un trombone, chi urla con il vicino pensando di essere in un pub, chi purtroppo ha avuto problemi con la doccia a casa ed emana il suo tipico olezzo. Tutte razze già incontrate. Ma c'è molto di più: abbiamo poi la "fauna aggressiva" che si sveglia già incazzata. C'è chi urla con il controllore per qualsiasi motivo che gli passa per la testa ("Ma insomma, questi sedili sono troppo scomodi!!!!") e tenta di approcciare un contatto fisico; chi urla con chi prova invano a tenere un posto per un suo amico, insinuando che la prevendita di quel posto gli spettava da tempo ("Mi scusi è occupato" "Non mi interessa....io mi siedo comunque!!") e tenta di approcciare un contatto fisico; chi infine, il contatto fisico lo raggiunge davvero e sferra due pugni in pieno volto a chi è seduto accanto a lui, non si sa bene per quale motivo, scatenando una rissa da far-west ("A me testa di cazzo non lo dici!!"). Tutte faune già viste in diretta sul treno! C'è poi la "fauna approciante", colei ovvero che tenta un approccio, amorevole o meno, con chi gli siede accanto: lo tiene sveglio pur di scambiare due chiacchiere sul Corano, oppure lo fissa facendo apprezzamenti sulla sua notevole bellezza fisica. C'è anche chi tenta una mano-morta, ricevendo in cambio un sacro santo schiaffo in volto. Un cenno particolare lo meritano anche tutti gli amici (da Fanco, all'uomo dei piedi, al boss, a unghie-lunghe) che allietano il viaggio delle 8:07 da casbeno, e delle 16:06 da milano: i cosìddetti "treni dei pazzi". Ma questi poverini, sono gli unici che hanno qualche attenuante per comportarsi in modo un po' bizzarro, essendo diciamo...."un po' ritardati". Questa è la fauna tipica delle Nord, molto interessante!! Il fantastico viaggio si conclude, inevitabilmente, con una pausa variabile tra i 5 e i 15 tra Bovisa e Domodossola-Fiera che comporta quindi un cronico ritardo: ma diciamocelo, questo è il meno!
Beh....benvenuti nel fantastico mondo delle Nord!!!!

PS: mi scuso se ho dimenticato qualche specie della ricchissima fauna. Questa mi sembrava quella più caratteristica, ma accetto proposte a riguardo!

6 Comments:

Blogger Pier said...

Un commento è doveroso per uno che è stato pendolare per 4 anni di fila, tutti giorni e su treni improponibili: ti sei dimenticato forse una categoria di persone, non avendo tu mai frequentato LUI...il 6.38..
Premettendo che su di LUI è permesso solo sedersi, e cadere in uno stato di pseudo-catalessi e le uniche parole che si possono sentire sono "Biglietti prego!" all'altezza della stazione di Malnate, c'è un genere di fauna delle Nord che disturba tale quiete: quelli che salgono sul treno pensando di essere su un qualsiasi 9.07 oppure 11.07...quindi urlando, parlando di integrali e derivate o, peggio, giocando a carte...cosa vietatissima prima di una certa ora..
Penso che sia il genere di fauna della Nord assolutamente da evitare, come da evitare sono quelle signore di mezza età che, quando la temperatura supera i 50 °C e tu a Saronno vedi le palme e tiri giù il finestrino, ti urlano di chiudere perchè gli arriva uno spiffero sul collo...
Qui mi fermo...e ti dico che finalmente sono uscito dal tunnel del "pendolarismo"

Pier

5:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Giusto qualche giorno fa me ne stavo tranquilla tranquilla al mio posto quando all'altezza di Venegono un ometto dall'aria sospetta entra nella mia carrozza...berretto scuro in testa, occhi azzurri e un'aria un pò assente....prego Dio che non mi si sieda vicino a me ma naturalmente lui si siede esattamente di fronte a me. Fisso seria il bellissimo paesaggio che mi si presenta al di là del finestrino, lui si avvicina ancora di più e mi dice : "Salve". Gli rispondo frettolosamente, tornando a fissare il finestrino. Lui mi ripete :"Salve" e io gli rispondo di nuovo. Questa sequenza si ripete ancora 2 o 3 volte quando a un certo punto, pensando forse di aver costruito un rapporto più profondo con la sottoscritta, lui da galantuomo mi prende la mano e prima che possa avere una qualsiasi reazione lui me la bacia; la ritiro il più in fretta possibile e lo guardo con aria scocciata. A qst punto, interpretando forse il mio sguardo omicida come complice, mi mette una mano sulla gamba. La mia reazione è immediata, lo prego cortesemente di togliere quella manaccia dalla mia gamba e lui farfurgliando qualcosa e facendo gesti strani se ne va, naturalmente congedandosi in modo originale: si avvicina e mi dice "Salve"...
Dopo una stancante giornata milanese forse le Nord hanno giustamente pensato di arricchire le carrozze di maniaci o pseudotali!
Che bello essere pendolare!.................

7:21 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Giusto qualche giorno fa me ne stavo tranquilla tranquilla al mio posto quando all'altezza di Venegono un ometto dall'aria sospetta entra nella mia carrozza...berretto scuro in testa, occhi azzurri e un'aria un pò assente....prego Dio che non mi si sieda vicino a me ma naturalmente lui si siede esattamente di fronte a me. Fisso seria il bellissimo paesaggio che mi si presenta al di là del finestrino, lui si avvicina ancora di più e mi dice : "Salve". Gli rispondo frettolosamente, tornando a fissare il finestrino. Lui mi ripete :"Salve" e io gli rispondo di nuovo. Questa sequenza si ripete ancora 2 o 3 volte quando a un certo punto, pensando forse di aver costruito un rapporto più profondo con la sottoscritta, lui da galantuomo mi prende la mano e prima che possa avere una qualsiasi reazione lui me la bacia; la ritiro il più in fretta possibile e lo guardo con aria scocciata. A qst punto, interpretando forse il mio sguardo omicida come complice, mi mette una mano sulla gamba. La mia reazione è immediata, lo prego cortesemente di togliere quella manaccia dalla mia gamba e lui farfurgliando qualcosa e facendo gesti strani se ne va, naturalmente congedandosi in modo originale: si avvicina e mi dice "Salve"...
Dopo una stancante giornata milanese forse le Nord hanno giustamente pensato di arricchire le carrozze di maniaci o pseudotali!
Che bello essere pendolare!.................

7:21 PM

 
Anonymous Anonimo said...

l'essere pendolare è una figata quando hai qualcuno con cui parlare come il mio caro amico fence....e allora dai spettaccolo e tutta la carrozza ride delle cazzate ke spari....solo così il viaggio vola come se durasse 5 minuti...

9:47 PM

 
Blogger ilBerta said...

fatevi un giro sul sito dei pendolari delle nord, il forum è molto carino http://www.ilpollonord.it

10:21 PM

 
Blogger mino said...

il mitico Franco dell'8.07!! grande!!

1:37 AM

 

Posta un commento

<< Home