eccolo....va di moda e quindi lo faccio anch'io. Un blog dove ci si sbellicherà dalle risate, ma non solo....

07 agosto 2007

DOTTORE!!!!!!!

E non potevo che ricominciare da qui. Lunedì 16 Luglio 2007, ore 16:20: "Gugliotta Davide!". Mi alzo dalle poltroncine in velluto con difficoltà, dato che la temperatura si aggira intorno ai 46° ed io mi sono ormai incollato alla sedia. Mi avvicino al bancone davanti a me:

"Gugliotta Davide, sotto la guida della professoressa Raffaella Iafrate, ha presentato la tesi dal titolo, , che la commissione ha approvato. La commissione ha inoltre approvato il curriculum triennale del candidato. Dunque, con l'autorità conferitami dal Magnifico Rettore, io la proclamo DOTTORE in Scienze e Tecniche Psicologiche, con punti 102 su 110. Congratulazioni!"

Queste parole continuano a tornarmi in mente e continuano a riecheggiare dentro di me: sono DOTTORE. E' davvero strano pensarlo.... Ma, come tutti sanno, la dottoraggine porta con sè anche degli oneri da rispettare. Il pomeriggio di lunedì si conclude degnamente con bocce di spumante stappate e cuba incredibilmente fresco bevuto (si ringraziano carlino, marco, angel, simona, cinzia, fencao, miracolosamente presenti nonostante il caldo. Oltre che naturalmente il mio caro fratellino con la sua Teresa, i miei, e la mia amatissima dolce metà che mi è stata accanto....). Si riparte da milano con 5 kg in meno persi per il caldo, ma recuperati prontamente dai liquidi alcolici assunti, ma soprattutto si riparte da Milano con la carica di Dottor Gugliotta che suona proprio bene!! (mica Ing. Junior della Minc.) La sera mi vede protagonista in quel di Laveno in un agriturismo caratteristico in una cena con la famiglia: ma è solo l'antipasto di ciò che dovrà succedere....

Martedì 17 Luglio 2007: il giorno del giudizio. Cena al Bologna con tutti i miei amici (o quasi......) I presenti si accomodano alle 21 (prima i più fortunati avevano già iniziato con un aperitivo) e alle 21:02 scatta già la prima scialamba....ovviamente al DOTTORE! Da lì in poi non si contano più:10, 12, 15, 20!!??? Chissà....so solo che ogni scialamba era dedicata ad un esame superato, almeno finchè ero in grado di ricordare il nome dell'esame! Poi il delirio: per chi è interessato sono disponibili i video delle mie performance in tarda serata al Bologna (per pudore non li ho messi qui sul blog....ma se arriveranno molte richieste potrei ritrattare!!). Tutto il repertorio: danza Maori, sigla della Champions, l'ormai pezzo forte di Mika, fino ad arrivare all'immancabile discorso di ringraziamento in cui ho coinvolto anche dei gentili "vecchietti" presenti al tavolo vicino al nostro. La serata si è poi conclusa con un bagno (forzato....) nella fontana di Piazza Monte Grappa. Il ritorno a casa, ovviamente accompagnato, avviene a notte inoltrata. Poi ricordo mamma Daniela che mi apre il portone perchè risvegliata dalle mie urla sotto casa (così ha detto...) e che ridendo mi chiede: "Davide, ma sei sbronzo!!???" "NOOOOOO...... SONO DOTTOREEEEEEEE!!!!!!!!"

Si ringraziano tutti i presenti per la compagnia, e gli assenti per il pensiero; si ringraziano i miei carissimi amici per la maglietta e per i volantini in giro per varese; si ringraziano le scialambe e il cameriere del bologna; l'acqua fresca della fontana; la temperatura mite del lunedì; il mitico prof.Ripamonti che fa l'occhiolino.
Si ringrazia ancora una volta la mia famiglia e la fra (belli gli occhiali!!!).
Grazie a tutti.....

Vostro DOTTOR Davide Gugliotta