eccolo....va di moda e quindi lo faccio anch'io. Un blog dove ci si sbellicherà dalle risate, ma non solo....

21 gennaio 2006

il debutto nel calcio che conta


C'è stato il debutto. Ufficiale. Ho arbitrato la mia prima partita sotto la competenza del CRA (comitato regionale arbitri). Diciamocelo, non era Prima Categoria, ma Giovanissimi Professionisti, ma sono pur sempre soddisfazioni. Mercoledì 18 gennaio, Pro Patria- Lumezzane, terminata 2-1 a favore della squadra ospite. Partita arbitrata in scioltezza, ma finalmente ho abbattuto il muro che mi separava dalla regione!!!! E pensare che l'anno scorso di questo periodo mi sembrava un miraggio il poter passare sotto Milano; non avevo ancora fatto il mio debutto in Terza Categoria, e mi barcamenavo a malapena tra gli allievi. E invece è iniziata la grande scalata: 13 febbraio 2005 debutto in Terza. Da lì fino a fine stagione alternanza tra allievi e terza. Fino all'inizio di questa stagione dove c'è stato il boom!!! Ad inizio ottobre un osservatore mi dice che la strada per la regione era ancora lunga; esattamente un mese dopo arriva il debutto in seconda. Il 13 novembre la svolta con un osservatore (di quelli che conta!!!) si innamora del mio operato, e mi dice che se continuavo così sarei molto probabilmente stato promosso. Fino alla ciliegina: 18 dicembre, ultima partita arbitrata per la provincia a Laveno, dove mi comunicano la promozione. E ora eccomi qui, a debuttare nel calcio che conta!!!! E pensare che ho arbitrato solo 6 partite di Seconda Categoria. Poco più di un mese. C'è gente che ci sta anche più di un anno!!! Barone (esempio casuale) ha debuttato in Seconda in Aprile 2005, ed è ancora lì!!!! Così come tanti altri.... Insomma, dopo essermi sbattuto, aver sudato, preso insulti e minacce, aver superato a stento i test atletici, e brillantemente un quiz teorico, è arrivato il debutto puù atteso!!! Ora, servirà impegno e dedizione, e chissà.....magari tra un paio d'anni mi ritroverò nel calcio vero....quello nazionale!!!! Chi vivrà vedrà.....

13 gennaio 2006

è nato un amore...BARCELONA!!!


Una città meravigliosa!!! Questo capodanno mi ha visto presente in quel di Barcellona, e festeggiare in Plaza Catalunya con altri 7 baldi giovani la mezzanotte del 31: 4 coppie felici in vacanza in Spagna. Ma in questo post non voglio tanto soffermarmi sulla vacanza in sè, quanto sulla città. Puntualizziamo: nonostante mancassero delle pedine fondamentali della mia favolosa scacchiera, sono stati 6 giorni fantastici, in cui mi sono trovato benissimo con questa "compagnia" da poco assortita. Davide, Fra, Miki, Cami, Deni, Cami, Mars e Cate. Gli 8 baldi giovani. Ma ciò che mi ha colpito è la città. Stupenda. Innanzitutto non pensavo fosse così ricca di meraviglie da vedere: dalla Sagrada Familia, a casa Batllò, dal meraviglioso parco di Gaudì, al quartiere gotico, da Plaza Real, a La Rambla. Davvero un incanto. Ma oltre a tutte queste bellezze, ricalcate dal genio di Gaudì, mi ha colpito anche il "clima" che si respira in città. Una vita spensierata, allegra, senza frenesia: pranzo alle 14:30, cena alle 22. Si prende tutto con molta calma. Grande cordialità (a differenza di altre metropoli europee dove i ragazzi italiani non è che siano trattati con i guanti!!) e grande simpatia. Tutti molto aperti e disponibili a fare due chiacchiere, ad indicare il pub più carino o il ristorante più sfizioso. Il costo della vita molto più basso rispetto alla "squallida" Varese: per esempio....con 20 euro ti fai serata completa con aperitivo, cena (ovviamente non megagalattica!!!) e post-cena!!! Davvero un "paradiso"!!! E poi volete mettere la serenità che ti può dare una passeggiata ne La Ramblà, camminando tra gli artisti di strada, tra gente di tutti i tipi, tra i marocchini che offrono Cerveza e Tropical....!!! Il mercatino..... il mare.....il porto....insomma UNA FIGATA!!!!!! E poi....dove la trovo una città dove posso gustare una paella sublime, e sorseggiare una sangria eccezionale???!!!! Barcellona..... una città da sogno!!!!

PS: quasi dimenticavo.... che di voi ha mai bevuto una Fata Cubana (semplicemente un eccezionale cuba con assenzio)?? A Barcellona puoi fare anche questo!!!