eccolo....va di moda e quindi lo faccio anch'io. Un blog dove ci si sbellicherà dalle risate, ma non solo....

27 dicembre 2005

un trittico micidiale!


E anche quest'anno sono sopravvissuto..... Eh sì, perchè non è per niente faciel passare indenne il pericolosissimo "trittico natalizio"!!! Per chi non lo sapesse questo è composto dal cenone della vigilia, pranzone di Natale e pranzone di S.Stefano. A casa gugliotta si fanno tutti e 3 in grande, e si arriva al 26 sera in condizioni davvero critiche. La partenza è già da brivido, con un 3 ore e mezza di cena, raffinata, ma molto nutriente, tutto made Mamma Daniela: quest'anno il tavolo della vigilia ha visto sfilare dal patè di salmone all'arancia, a pere miele e pecorino, da tagliatelle con gamberetti e capesante, a pesce spada al cartoccio, alla salsiccia, al temutissimo dolce. E tante altre cose ancora.... Uno si alza da tavola e a stento riesce a reggersi in piedi, e oltretutto c'è anche una super messa in agguato, dove se tutto va bene, ci si trova inevitabilmente in piedi (o magari appoggiati ad un muro se proprio si sta per ceder) in fondo alla chiesa. Insomma, una serata super impegnativa, chiusa con il millesimo bicchiere di spumante bevuto con gli amici. Neanche il tempo di dormire un paio d'ore e si ricomincia.... Tutti a tavola, questa volta dagli zii: inizio ore 13:00; fine ore 16:40. Quasi 4 ore di pranzo che sommate alle 3 abbondanti della sera prima fanno 7:30!!! Insomma....un'eternità!!! E non è che al pranzo di Natale si vada leggeri: mille antipastidi tutti i tipi; ravioli in brodo. Gallo, pollo, gallina, anatra e qualsiasi animale volatile, ai quali si sommano altri innumerevoli bicchieri di vino. Si arriva così al 25 sera in condizioni molto critiche: per fortuna che ci sono 12 ore di ripiglio, ma il pranzo del 26 non è che vada meglio.... Di nuovo tutti intorno al tavolo di casa gugliotta: di nuovo mille antipasti, pasta con polpa di riccio, pollo ripieno e per finire leggeri..... FONDUTA DI CIOCCOLATO!!!! (non ho mai citato il panettone, ma lo davo per scontato!!) Altre 3 ore di pranzo che sommate alle precednti fanno quasi 11 ore di pranzi e cene meno di 2 giorni!!!!! Insomma il 26 sera i sintomi sono davvero devastanti: stanchezza, spossatezza, senso di svenimento, nausea alla vista di qualsiasi tipo di cibo o spumante, giramenti di testa, rincoglionimento generale.... Non si riesce a camminare, ma si striscia; non si riesce a parlare, ma si sbiascica.... situazione TERRIBILE!!! Servono circa 3 giorni per riprendersi ai più, qualcuno se la cava con 2, nessuno riesce a ripigliarsi in una sola giornata. E adesso.....sotto col capodanno!!!!!! E meno male che nelle feste natalizie ci si riposa...!!!???

23 dicembre 2005

l'approdo in regione....


Inaspettata, inattesa, sorprendente, insperata, e per questo ancora più GRADITA!!!! E' arrivata l'ambitissima promozione in regione!!! Questo significa passaggio dalla 2° alla 1° categoria, ma soprattutto passaggio da Varese a Milano. Questo significa iniziare una marcia di avvicinamento verso il miraggio della CAN D (per chi non lo sapesse, arrivare in CAN D significherebbe passare sotto ROMA!!!!), significa viaggiare in quasi tutta la Lombardia, e quindi prendere più soldi. Insomma, per un arbitro, questo è uno dei momenti più significativi della sua carriera, forse il più importante, visto che non sono molti quelli che poi riescono ad andare avanti. Il sensore di questa promozione l'avevo ricevuto venerdì 16 alla cena di sezione, quando, insieme al mio caro fratellino, ero stato premiato per i progressi fatti in questo ultimo anno. La conferma definitiva l'ho ricevuta domenica 18, dopo l'arbitraggio di Laveno Mombello-Cassiopea. Negli spogliatoi si è presentato un osservatore di alti ranghi (per gli amici Gobbi....) e dopo qualche osservazione mi ha comunicato la lieta novella: da gennaio sarò in regione!!!! Test atletici permettendo......

09 dicembre 2005

derby..... -2!!


Tra esattamente 55 ore allo stadio Meazza andrà in scena un nuovo, si spera, emozionante derby. Il derby non è mai una partita normale: è un evento, uno spettacolo straordinario che lascia col fiato sospeso milioni di persone. Ogni anno ci sono nuovi motivi e nuovi stimoli per cui il derby viene dipinto sempre come il più bello e affascinante. A dir la verità questo sembra non esaltantissimo, ma il derby è sempre il derby. E poi, ricordiamolo con piacere, l'inter non ne vince uno da 3 anni e 9 mesi: quindi i nerazzurri arrivano sicuramente più motivati che mai. Ma il solito loro problema, è che si sentono sempre più forti dell'avversario....ieri per esempio, ho ascoltato una conversazione tra interisti (che nemmeno conoscevo!!) che affermavano:" Ma sì siamo nettamente più forti....se poi giochiamo con il modulo Real non c'è n'è davvero per nessuno!". Vedete....la sbruffonaggine di solito viene punita. E l'interista a volte ne ha troppa, come il loro carissimo allenatore Mancini. Il milan arriva un po' titubante a questo derby, ma nella stracittadina si trovano sempre energie eccezionali. Io ovviamente ci sarò.... in quella curva che vedete raffigurata, sperando che anche questa volta l'interista diventi pazzo!!!!! Beh....che vinca il migliore.....!!!

PS: quasi dimenticavo.... NON VINCETE MAI!!!!!

05 dicembre 2005

il negroni!!!


Ormai è diventato un rito imperdibile. Sabato sera, con orario che oscilla tra le 7 e le 7:45 ci si ritrova al Biffi (visto che è qui che viene servito in quantità industriali....) e arriva LUI. Il NEGRONI!!!!!!
Tutti almeno una volta nella vita l'hanno bevuto, e molti, almeno una volta nella vita, sono stati segnati indelebilmente da questo "terribile" aperitivo. E' un intruglio magico, con ghiaccio e limone, che riesce ad accendere il tuo sabato sera, anche se non fosse partito nel migliore dei modi: provare per credere!!!! A dire la verità a me non è che piaccia molto, e molti sono del mio stesso avviso: il sapore non è granchè, e senza il sussidio di stuzzichini vari o qualche sizza "assorbi-alcol" finirlo diventa quasi un'impresa!! Di solito il tempo di bevuta oscilla tra i 15 e i 40 minuti (a parte qualche eccezione il cui score è di 10 minuti scarsi....MARK!!!) ma al termine di questi l'effetto desiderato è sempre riuscito. La testa inizia ad andarsene per i fatti suoi, e le parole volano senza neanche volerlo: è così che i 30/40 cl di aperitivo micidiale hanno lasciato il loro segno indelebile (se l'effetto non fosse ancora al top, ci si può arrischiare nell'ordinazione del secondo intruglio magico: ma questa è roba per pochi eletti.....) E il sabato sera può così andare avanti più brillante che mai!!! Il negroni.....se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!

02 dicembre 2005

la designazione che non ti aspetti...


Ieri mattina, quando mi accingevo a uscire di casa per andare a Milano (sto parlando delle 11:30!!!) apro la cassetta delle lettere e che trovo? La designazione arbitrale. Per chi non lo sapesse, è una lettera in cui ti comunicano che partita dovrai arbitrare la settimana seguente, e quanti soldi prenderai. Quella per questa domenica l'avevo già, quindi si riferiva a giovedì 8 dicembre, quando i campionati provinciali fanno un turno infrasettimanale. Prima di andare avanti, e svelarvi l'arcano, devo tornare indietro nel tempo. Al 6 novembre, quando arbitrai a Vedano la mia seconda partita di II Categoria: la Vedanese perse in casa, io arbitrai davvero male, convalidando due gol in più che presunto fuorigioco, e combinando qualche pasticcio di troppo. A fine gara venni attorniato, insultato, deriso, e quasi....MINACCIATO!! Fu davvero una situazione imbarazzante, ma riuscii a portare a casa la pelle. E come se non bastasse, sul referto inevitabilmente scrissi due paroline sul loro allenatore, e su un loro giocatore, che si presero rispettivamente 3 e 1 mese di squalifica. Insomma, loro hanno molto il dente avvelenato.....e me ne sono accorto anche 15 giorni dopo allo Scott's Man (non ho idea di come si scriva!). Stavo mangiando quando ho riconosciuto un cameriere che gioca proprio nella Vedanese: gli ho chiesto spiritosamente se giocasse da qualche parte a 11 e lui incenerendomi con lo sguardo mi ha risposto:"e tu fai per caso l'arbitro??!!!!!!!!!!" Pensate che non è più venuto a servirmi al tavolo!!!!!!! Ora......indovinate chi arbitrerò giovedì 8 dicembre?? Bravissimi..... la VEDANESE!!!! Infatti è passato più di un mese, e posso quindi riarbitrare una stessa squadra: ma proprio questa????!!!!Per la precisione la partita è Rasa-Vedanese, a Casciago, alle 14:30. Dico tutto questo perchè un po' di supporto, giusto in quella occasione, non mi dispiacerebbe affatto. Ma cosa volete....?! Io sono un arbitro professionale, andrò là e professionalmente tenterò di restare in vita il più a lungo possibile!!! Azzz......la vedanese.......!!!